PIANA DI LUCCA - Doccia fredda sulla riapertura della viabilità a Ponte all'Abate. La Provincia di Pistoia ha infatti prolungato l'ordinanza di chiusura del Ponte fino al 10 aprile. All'inizio dei lavori, lo scorso giugno, la riapertura del ponte era stata prevista per il 10 gennaio, ma già alla fine di dicembre si era capito che non sarebbe stato possibile rispettare questa data.
La speranza, espressa a NoiTv dal sindaco di Pescia Riccardo Franchi, era che si potesse comunque procedere entro la fine del mese ad una riapertura a senso unico alternato. La nuova ordinanza sembra però vanificare anche questa prospettiva, facendo quindi aumentare da 7 a 10 i mesi necessari per il completamento dell’intervento di messa in sicurezza del ponte.
Il ritardo nel completamento dei lavori rispetto alle previsioni iniziali è un duro colpo, oltre che per i residenti, anche per le attività della zona, le cui difficoltà sono state più volte espresse da Confcommercio e Confindustria. Il disagio maggiore, com’è noto, è pagato dalle cartiere della zona di Villa Basilica. I mezzi pesanti provenienti o diretti a Lucca e Capannori sono infatti costretti ad utilizzare il casello autostradale di Chiesina, allungando quotidianamente il loro tragitto.