LUCCA - L'esplosione è stata causata intorno alle 2.40 da tre banditi che hanno tentato il colpo a una filiale del banco BPM a Monsagrati.
Un’esplosione improvvisa, forte, nel pieno cuore della notte, che ha causato importanti danni allo stabile, fino a coinvolgere l’abitazione posta al piano superiore. È quello che è accaduto poco prima delle 3 di notte a Monsagrati, frazione nel Comune di Pescaglia, quando tre banditi hanno fatto esplodere un bancomat e cassa continua della filiare locale della BPM. Un boato che ha svegliato tutti gli abitanti della zona, provocando grandi apprensione e ingenti lesioni alla facciata della banca. Incertezza invece riguardo al materiale utilizzato per scatenare la deflagrazione. Solitamente, in casi analoghi, è stata adoperata una miscela di acetilene o addirittura C4.
Nonostante la sua violenza, l’azione non ha però avuto risvolti positivi per i malviventi. Niente infatti è stato derubato. Lo scoppio ha fatto scattare l’allarme, a cui è seguita la fuga dei tre in auto e l’arrivo sul posto dei carabinieri e dei Vigili del fuoco.