Palazzo Ducale, si riqualificano le sale monumentali per 3 milioni di euro

Palazzo Ducale, si riqualificano le sale monumentali per 3 milioni di euro

Redazione

di Redazione

Un progetto di riqualificazione delle sale monumentali di Palazzo Ducale da quasi 3 milioni di euro. Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha firmato il decreto che approva il documento tecnico definitivo, nonché il quadro economico dell’intervento che riguarda diversi lavori in uno dei più grandi e antichi complessi architettonici della città.

Le risorse, in gran parte di provenienza ministeriale, serviranno a garantire una migliore fruibilità degli spazi soprattutto in occasione di eventi ed esposizioni, nonché alla salvaguardia degli elementi architettonici e decorativi che caratterizzano tutte le sale del piano nobile che affacciano su piazza Napoleone e Cortile degli Svizzeri. Nel progetto è prevista anche la realizzazione di una nuova centrale termica con la sostituzione degli apparecchi attualmente in funzione.

Un intervento che la provincia definisce urgente, motivo per cui slittano ad una seconda fase alcune opere il cui costo eccede l’attuale disponibilità finanziaria del bilancio dell’ente.