Massa - Al via da per interventi strutturali e riqualificazione: a febbraio la gara per l'appalto, da giugno via al cantiere
Il restauro di Palazzo Ducale a Massa, simbolo storico e culturale della città, entra in una fase operativa dopo oltre 10 anni di attesa. A presentare gli aggiornamenti e le prospettive future dei lavori sono stati il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, e l’onorevole Alessandro Amorese di Fratelli d’Italia, che hanno illustrato i dettagli del cronoprogramma e delle opere previste.
Grazie a un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro, ottenuto attraverso la collaborazione tra il Ministero della Cultura, la Prefettura e le istituzioni locali, sarà possibile avviare interventi di restauro che vanno oltre le aspettative iniziali, includendo non solo le operazioni essenziali, ma anche miglioramenti aggiuntivi. Le opere comprenderanno anche la riqualificazione degli uffici interni, il restauro delle gronde, per un intervento completo che salvaguardi il valore storico del monumento e ne migliori la fruibilità. Ristrutturazione che mancava dai primi anni ’80, e che adesso sembra imminente.