TOSCANA NORD-OVEST - A dirlo è la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. Le imprese di Lucca hanno programmato 37.890 assunzioni per il 2024, il 5 per cento meno rispetto all'anno prima.
Il 5 e l’1 per cento. È il calo nelle assunzioni delle imprese di Lucca e Massa-Carrara tra il 2024 e il 2023. A dirlo è la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – secondo i dati del Sistema informativo Excelsior – fotografando la situazione degli ultimi 365 giorni. Continua a crescere la difficoltà di reperimento dei profili richiesti, mentre aumentano gli investimenti in tecnologie digitali e competenze green.
A Lucca, le imprese hanno programmato 37.890 assunzioni per il 2024. Di queste, il 49% risulta di difficile reperimento. Tra le competenze ricercate spiccano flessibilità (65%) e capacità di lavorare in team (56%). Cresce l’interesse per le competenze green, mentre gli investimenti digitali accelerano. Il digital marketing è adottato dal 36% delle aziende (+8 punti rispetto al periodo 2019-2023).
A Massa-Carrara invece programmate 15.220 assunzioni. Aumentano le difficoltà di reperimento del personale continuano ad aumentare, interessando il 50% delle posizioni. Anche le aziende apuane privilegiano flessibilità (65%) e lavoro di gruppo (55%), mentre il digital marketing è stato adottato dal 37% delle imprese (+16 punti rispetto al 2019-2023).
“I dati evidenziano un calo complessivo della domanda di lavoro, accompagnato da persistenti difficoltà nel reperire personale qualificato. – osserva Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Questo scenario riflette la cautela delle imprese in un contesto economico incerto. Al tempo stesso, cresce l’urgenza di investire in competenze digitali, trasversali e green, essenziali per affrontare le sfide della transizione tecnologica e ambientale. Desta però preoccupazione, a questo ultimo proposito, il possibile disimpegno su temi green da parte degli Stati Uniti. Come Camera di Commercio – conclude Tamburini – resteremo al fianco delle imprese per promuovere innovazione e sostenibilità”.