Viareggio - L'istituto nautico Artiglio è stato coinvolto nella quattro giorni dedicata alla salvaguardia del mare con due lezioni in aula e due in esterna tra cui il clean up della spiaggia della Lecciona che ha portato a raccogliere 182 kg di rifiuti
I lavoratori del mare di domani impegnati, oggi, nella sua tutela e salvaguardia. Gli studenti di quattro classi dell’istituto nautico Artiglio sono stai infatti protagonisti dell’iniziativa organizzata da Marevivo e MSC Foundation battezzata Nautici in blu e che vede proprio l’ Artiglio tra le scuole capofila a livello nazionale.
Quattro giorni di lezioni in aula ma non solo, la mattinata di martedì è stata infatti dedicata al clean up della spiaggia libera della Lecciona. Attività che ha portato alla raccolta di oltre 180 kg di rifiuti, per lo più plastici, raccolti un riva al mare e nella zona interna.
Tra i rifiuti rinvenuti, anche una cassetta di polistirolo per il pesce, l’inquinante che ha dato vita anche all’altro progetto die Marevivo, quello mirato alla loro sostituzione con cassette in plastica riutilizzabili. Il polistirolo è infatti uno degli inquinanti marini più pericolosi, entrando a far parte della catena alimentare.