Viareggio - Giornata della Memoria: dalla passerella Luciana Pacifici fino alla scuola ebraica per la Passeggiata della Memoria. Sabato sera alla GAMC, Paolo Mieli protagonista dell'incontro "Letteratura e Memoria".
E’ una Viareggio spazzata dal vento quella che ha fatto da cornice alla Passeggiata della Memoria, uno degli eventi organizzati dal comune di Viareggio in collaborazione con ANPI, Istituto storico della Resistenza e comunità ebraica per celebrare la Giornata della Memoria.
Il luogo simbolo da cui ha preso il via l’evento è stata la passerella intitolata a Luciana Pacifici, la bimba di appena un anno morta nel campo di Aushwitz dove venne deportata insieme al padre nato a Viareggio.
Dopo gli interventi dell’amministrazione comunale – presente con l’assessore Sandra Mei e il consigliere David Zappelli – e i rappresentanti di Anpi e Istituto Storico, il consigliere della comunità ebraica Paolo Molco ha acceso un lume in memoria di Luciana, ribadendo l’importanza di conservare la memoria di quegli eventi tragici.
Ma il programma degli eventi organizzati dal comune di Viareggio in occasione della Giornata della Memoria era iniziato già sabato pomeriggio dove, all’interno della GAMC, Paolo Mieli e Leonardo Colombati sono stati protagonisti dell’incontro “Letteratura e Memoria” incontro andato in onda sulla nostra emittente nel pomeriggio di domenica con replica alle 15:00 lunedì 27. Nello stesso giorno, la mattina al liceo Carducci, verrà proiettato il film “Per un nuovo domani” con Neri Marcorè.