Lucca - Tra le novità di questa edizione, il monitoraggio dall'alto attraverso il sistema di droni dei vigili del fuoco e l'incremento dei servizi igienici dislocati lungo il circuito
Presso la Prefettura di Lucca si è riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Giusi Scaduto per esaminare i profili di safety e security della prossima edizione del Carnevale di Viareggio.
Tra le varie misure previste per quest’anno: l’utilizzo da parte dei Vigili del Fuoco del sistema di droni – già impiegato per gli appuntamenti romani del Giubileo – per la sorveglianza dall’alto, in tempo reale, dell’intero evento.
Altra novità l’incremento del numero dei servizi igienici a disposizione del pubblico, problema particolarmente sentito durante le scorse edizioni e per la risoluzione del quale la stessa presidente Marcucci si era impegnata lo scorso anno.
Per quanto riguarda il piano sanitario saranno 9 le ambulanze presenti e squadre di soccorritori a piedi saranno dislocate lungo tutto il circuito.
Sarà anche attivato il Punto Medico Avanzato per fornire i primi soccorsi e sgravare il Pronto Soccorso da accessi non necessari.
Per quanto riguarda i servizi di vigilanza e ordine pubblico i dettagli saranno messi a punto dall’apposito tavolo tecnico presso la Questura di Lucca.