Giro d’Italia, Viareggio cala il tris

Giro d’Italia, Viareggio cala il tris

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La corsa 2025 vede Viareggio nuovamente protagonista con una partenza di tappa, la numero 11. Carovana che partirà dalla Darsena per proseguire sul lungomare e giungere fino alla Cittadella del Carnevale

 

Viareggio cala il tris al Giro d’Italia. Dopo l’arrivo in piazza Mazzini nel 2023 e la partenza dal Belvedere Puccini lo scorso anno, in occasione del centenario della morte del maestro la carovana rosa quest’anno arriverà a Viareggio per una nuova partenza di tappa, la numero 11 di mercoledì 21 maggio.

Location scelta per questa edizione, quella già anticipata nel mesi scorsi dall’amministrazione comunale quando avanzò la proposta a RCS ovvero la zona della darsena, tra i cantieri dove nascono gli yacht ai vertici della nautica mondiale.

Sarà quindi via Coppino ad ospitare l’area con il podio firma e da cui poi prenderà il via la tappa, con i corridori che procederanno poi sul lungomare fino alla cittadella del Carnevale, mentre il chilometro zero e la partenza ufficiale sarà posizionata sull’Aurelia dopo 8 km e 380 metri dallo start.