GALLICANO - L’evento franoso è avvenuto poco distante dalla località Le Crocette. Non è escluso un intervento futuro più risolutivo.
Una grossa frana ha interessato giovedì mattina la strada comunale per Verni -Trassilico nel Comune di Gallicano, che è rimasta per alcune ore chiusa al traffico. L’evento franoso è avvenuto poco distante dalla località Le Crocette. Nel corso della mattinata la strada è stata riaperta a senso unico alternato dopo che l’amministrazione comunale, con le ditte incaricate, ha rimosso il materiale che occupava la carreggiata.
Il Comune, oltre all’intervento provvisorio per la riapertura a senso unico alternato, sta attendendo il parere dei rocciatori dal pomeriggio impegnati sul movimento franoso per capire se è necessario un intervento più risolutivo per la messa in sicurezza e, nel caso, che tipo di intervento.
Al di là di interventi futuri, la circolazione è comunque garantita. La frana sulla strada per Verni – Trassilico è l’ennesimo movimento franoso che si verifica in Valle del Serchio, territorio che indubbiamente presenta fragilità idrogeologiche che si manifestano ogni volta che cadono piogge copiose