Folla al Goldoni per il docufilm su Tobino

Folla al Goldoni per il docufilm su Tobino

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Viareggio - Nel giorno del suo 115esimo compleanno, Viareggio ha celebrato Mario Tobino con la proiezione della pellicola firmata da Maria Erica Pacileo che ripercorre la sua carriera di psichiatra e scrittore

Giovedì sera il Cinema Goldoni di Viareggio ha ospitato un evento straordinario: la presentazione del docufilm “Per le antiche mura”, dedicato alla figura di Mario Tobino, scrittore, medico psichiatra e una delle personalità più emblematiche del Novecento italiano. L’opera, realizzata con la regia di Maria Erica Pacileo, è stata accolta da una sala gremita di pubblico, segno del profondo legame che la città mantiene con il suo illustre concittadino.
La proiezione, non casualmente fissata nel giorno del compleanno di Tobino, ha rappresentato un omaggio intenso e sentito alla sua vita e al suo lavoro. Attraverso un intreccio di immagini d’archivio, interviste e narrazione visiva, il docufilm ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera, soffermandosi sul suo impegno come medico psichiatra all’interno del manicomio di Maggiano, che divenne anche fonte di ispirazione per molte delle sue opere letterarie.
Durante la serata, la regista ha raccontato il lungo lavoro di ricerca e passione che ha portato alla realizzazione del progetto, sottolineando l’importanza di preservare e tramandare la memoria di una figura come Tobino.