Ex Salesiani, la Soprintendenza effettuerà un sopralluogo

Ex Salesiani, la Soprintendenza effettuerà un sopralluogo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - L'ente di piazza della Magione ha recepito la mozione presentata dal Partito Democratico di Pietrasanta per l'eventuale riconoscimento di interesse culturale del complesso dell'ex collegio dei Salesiani

 

Ha preso il via il percorso per l’eventuale riconoscimento di interesse culturale per il complesso ex Salesiani sollecitato da diverso tempo dal Partito Democratico pietrasantino.

Una mozione tesa a intraprendere questo percorso, in particolare per la chiesa, con l’obiettivo di scongiurare la sua demolizione e dunque la perdita di valore testimoniale che riveste.

Il Partito Democratico ha inviato la mozione anche alla Soprintendenza e quest’ultima ha comunicato alla proprietà, Borgo versiliano srl, la richiesta di potere accedere al compendio immobiliare per attuare le verifiche del caso per un eventuale, quanto possibile, riconoscimento di interesse culturale per il bene immobile.

Nel progetto presentato all’amministrazione comunale dall’attuale proprietà, si prevedeva la demolizione del complesso e la realizzazione, al suo posto, di un albergo e di alcune unità immobiliari.

Un progetto contro il quale, già nel 2021 il Pd aveva proposto una raccolta di firme. Nel merito della questione relativa alla possibile realizzazione di villette, il sindaco aveva però smentito, indicando la destinazione d’uso residenziale, unicamente legata ad un eventuale RSA .