Entrano nella fase finale i lavori sulla strada di Renaio

Entrano nella fase finale i lavori sulla strada di Renaio

Redazione

di Redazione

BARGA - Entro un mese, come rende noto l’Amministrazione Comunale di Barga, sarà definitivamente concluso l’intervento di messa in sicurezza e ripristino della frana verificatasi lungo la strada comunale di Renaio in località Rocchette.

Un intervento realizzato dall’Unione dei Comuni per un importo di 88 mila euro, con un cofinanziamento del comune di Barga per 8 mila euro. Il collegamento in questi giorni era rimasto chiuso al transito, con  disagi per gli abitanti della Montagna  ma ora la strada è stata riaperta a senso unico alternato, in attesa della definitiva e completa riapertura.
Lavori che finiscono e lavori che iniziano.  La prossima settimana partiranno  le opere del primo e del secondo lotto del progetto per circa 1 milione di euro, di messa in sicurezza del versante di Val di Vaiana, interessato da una serie di movimenti franosi evidenziati in questi anni dal dissesto e dall’avvallamento di alcuni tratti della strada Mocchia – Renaio.
L’operazione mira a mettere in sicurezza il versante, interessato da piccole frane che si stanno muovendo verso il basso attraverso la regimazione delle acque del versante a monte e di piattaforma della strada comunale, riqualificando e cunette, griglie chiaviche, attraversamenti, ma anche la  messa in sicurezza dei due tratti di strada interessati dal dissesto del corpo stradale. Per questo tipo di intervento la strada rimarrà comunque aperta al transito