VIAREGGIO - Nel mirino dei vandali le filiali del Monte dei Paschi e del Banco Emilia Romagna: solo danni alle strutture esterne. Indagano i Carabinieri. Per il Bper è il secondo attacco in una settimana. A inizio mese colpite le auto in sosta
Doppio attacco vandalico nella notte ai danni due banche del centralissimo corso Garibaldi a Viareggio. Il fatto è successo intorno alle due di sabato. Ignoti – probabilmente armati di piccone – si sono scagliati contro le vetrate di due istituti di credito, praticamente uno di fianco all’altro. Parliamo della filiale del Monte dei Paschi di Siena dove è stata danneggiata con due colpi una finestra che dà su via Paolina. L’altro sportello finito nel mirino è quello del Banco Popolare dell’Emilia Romagna: una vetrata è stata infranta sul retro lungo via Cavallotti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Viareggio per le indagini insieme alla vigilanza privata. Per la Bper si tratta del secondo colpo in una settimana: nella notte tra martedì e mercoledì era stato infranto un altro vetro della facciata.
In realtà è tutta la zona centrale tra Sant’Andrea e piazza D’Azeglio ad essere presa di mira nelle ultime settimane. A inizio anno un gruppetto di vandali aveva distrutto i finestrini di una decina di auto in sosta prima di sfondare la vetrata di un negozio di forniture per dentisti. Non è da escludere che ad agire siano le stesse persone. In ogni caso, sempre riprese dai sistemi di videosorveglianza. Da queste immagini partono le indagini dei militari per risalire ai malviventi.