Disostruzione pediatrica, boom di presenze alla serata organizzata dalla Croce Verde di Lucca

Disostruzione pediatrica, boom di presenze alla serata organizzata dalla Croce Verde di Lucca

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Genitori, nonni ma anche tate e personale scolastico tra i partecipanti all'incontro formativo dedicato alle manovre salvavita per minori.

Tutto esaurito per la serata dedicata alle manovre salvavita pediatriche organizzata dalla Croce Verde di Lucca. Nella sala gremita neo genitori e nonni alle prese con l’introduzione dei primi cibi solidi, ma anche personale scolastico e baby sitter decisi ad imparare come muoversi in caso di necessità. Fondamentale infatti intervenire in maniera tempestiva qualora vi sia ostruzione delle vie aeree eseguendo le mosse corrette in base all’età e altrettanto importante restare lucidi e calmi quando invece la situazione non richiede assistenza.

Prima cosa da fare chiamare i soccorsi. Poi attivarsi. Per i lattanti fino ai dodici mesi: 5 pacche tra le scapole e 5 compressioni al centro dello sterno, per i bimbi oltre l’anno e per gli adulti dopo le pacche, la manovra di Heimlich, 5 compressioni sottodiaframmatiche che vanno a stimolare una tosse artificiale. Nel caso in cui il piccolo non riesca ad espellere il corpo estraneo e perda coscienza è necessario poi procedere alle manovre di rianimazione cardio-polmonare. Dalla teoria alla pratica, tutti i partecipanti al corso si sono messi alla prova sui manichini. Due ore di formazione per prevenire e saper affrontare le circostanze che più spaventano.