Dieci anni dopo l’Ascoli torna al Porta Elisa di Lucca

Dieci anni dopo l’Ascoli torna al Porta Elisa di Lucca

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - Venerdì sera (ore 20,30) al Porta Elisa si gioca Lucchese-Ascoli. Rossoneri e bianconeri tornano ad affrontarsi al Porta Elisa a distanza di oltre 10 anni. L'ultima volta a Lucca risale infatti al 2014. Finora davvero deludente anche il campionato del Picchio che vivacchia all'undecimo posto appaiato al Perugia, altra grande delusa.

Dopo oltre due lustri l’Ascoli plana sul Porta Elisa. Il campionato dei bianconeri marchigiani è stato finora piuttosto anonimo. La conferma è puntualmente arrivata domenica scorsa nel lunch match con il Milan Futuro, gara terminata sul 2 a 2. Partita monotona nel primo tempo che si agita nella ripresa con ripetuti colpi di scena. Rossoneri di Bonera in vantaggio al primo minuto con Ianesi. Pareggio di testa dell’ex-lucchese Francesco Forte col grido di gioia degli ascolani che rimane strozzato in gola perchè due minuti più tardi Sandri riporta avanti il Piccolo Diavolo. Solo all’incedere del 90esimo D’Uffizi ristabilisce la definitiva parità Un 2 a 2 che però ribadisce quanto questo Ascoli sia decisamente al di sotto delle attese e del blasone che lo accompagna.

Era il 19 ottobre 2014 quando l’ultima volta che Lucchese e Ascoli si sono confrontate al Porta Elisa. I marchigiani s’imposero per 2 a 0 con doppietta Mengoni, più che due vite due reti e una doppietta, a condannare quella Pantera lì. Al 7′ minuto Picchio subito in vantaggio appunto con Mengoni, che realizzò il suo primo gol in campionato con una comoda deviazione sotto misura su corner di Berrettoni: incerto nella circostanza il portiere rossonero Casapieri. Il raddoppio ascolano a gelare il Porta Elisa giunse al 64esimo: assist basso dalla destra di Pirrone, ancora una volta è Mengoni a battere Casapieri con un puntuale piattone mancino: nell’occasione fu espulso il tecnico rossonero Guido Pagliuca.