PROVINCIA - Non c’è Capodanno senza l’amaro regalo dell’aumento dei pedaggi autostradali. Ed anche il 2025 non ha fatto eccezioni, anche se non si può parlare di stangata. E soprattutto l’aumento non riguarda l’intera rete autostradale, ma solo i tratti gestiti da Autostrade per l’Italia, quindi sul nostro territorio, per intenderci, la Firenze – Mare.
Chi nel si è messo in viaggio sulla A11 nel primo giorno dell’anno per festeggiare in qualche località lontana da casa si è infatti ritrovato a pagare un aumento dell’1,8% sul pedaggio rispetto al 31 dicembre, cioè il tasso di inflazione previsto per l’anno appena iniziato. Un aumento quindi, tutto sommato, contenuto.
Sulla Bretella e sulla A12, autostrade ex Salt adesso gestite da Concessioni del Tirreno, non ci saranno invece aumenti, a meno che non siano provocati da ritocchi decisi da concessionarie interconesse.
Quindi il pedaggio della Bretella, peraltro già non indifferente, rimane invariato come quello delle altre concessionarie diverse da Autostrade per l’Italia.