La progettazione esecutiva dovrà essere redatta e consegnata alla SOGESID entro 150 giorni dal provvedimento di avvio delle indagini integrative e della progettazione esecutiva.
È previsto in questo ore l’ avvio delle indagini integrative di Sogesid utili per la progettazione esecutiva degli interventi di bonifica delle acque di falda nelle aree SIN e SIR di Massa e Carrara.
L’importo dei lavori appaltati è di poco meno di 7,5 milioni di euro, rispetto al quadro economico previsto di 12 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Toscana.
Il presidente della provincia Gianni Lorenzetti, il sindaco di Massa Francesco Persiani e la sindaca di Carrara Serena Arrighi si ritengono soddisfatti per l’avvio del progetto, un passo fondamentale per la tutela della salute dei cittadini e “un momento storico per il risanamento del territorio” come dichiarato dall’assessore regionale all’ambiente Monia Monni.
La progettazione esecutiva, unitamente ai risultati del piano delle indagini, dovrà essere consegnata alla SOGESID entro 150 giorni dal provvedimento di avvio emesso dal responsabile unico di progetto. Dal momento dell’approvazione, il tempo utile per ultimare tutti i lavori è fissato in 480 giorni, circa 16 mesi, dalla data di consegna a cui vanno aggiunti tre mesi per la fase di avviamento dell’impianto di Trattamento delle Acque di Falda (TAF)