Alla Casina di Pegnana il saluto alla Befana

Alla Casina di Pegnana il saluto alla Befana

Redazione

di Redazione

BARGA - La befana di Pegnana la si potrà trovare presso la sua casina ogni domenica di questo mese di gennaio.

L’ultimo evento dedicato alla befana e alle sue tradizioni è stato come sempre quello avvenuto a Pegnana, dove, presso la sua bella casina, il giorno dell’Epifania, la Befana ha rivolto un saluto a tutti i bambini e le famiglie. Il tempo incerto e le previsioni hanno tenuto lontani un po’ di visitatori, anche se il flusso è stato comunque costante per tutto il pomeriggio. Ad accogliere tutti la Befana ed i suoi volontari che hanno regalato dolcezza, simpatia e calore.

La befana di Pegnana non andrà ancora in vacanza e la si potrà trovare presso la sua casina ogni domenica di questo mese di gennaio. Altro evento tradizionale del giorno dell’Epifania i canti di questua organizzati dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo. Nonostante il tempo incerto un folto gruppo di musici e cantori ha cantato la befana raccogliendo alla fine per beneficenza più di mille euro. Alle tradizioni dei canti di questua grande partecipazione anche in tanti paesi della Valle come ad esempio a Cascio.

Chiudiamo con la rassegna delle befane svoltasi a Barga, dove il pomeriggio della Vigilia è scesa dalla sua casina, per i bambini, la befana e la sera sono stati premiati i gruppi mascherati. Ha vinto per la cronaca un gruppo proveniente addirittura da Sarzana, molto però attaccato alle tradizioni di Barga. La befana più bella è stata quella di Alessio Santi.