Stazzema - Il celebre fotografo si è spento all'ospedale di Cecina dopo una tremenda malattia durata pochi mesi. Ritrasse i volti dei superstiti dell'Eccidio di S.Anna di Stazzema
Lo confessò durante l’intervista al Corriere della Sera in cui rivelò anche la tremenda malattia che lo ha poi portato alla morte lunedì mattina all’ospedale di Cecina :” Quello fatto a S.Anna di Stazzema è uno dei lavori a cui mi sento più legato”.
Così raccontava Oliviero Toscani, uno dei fotografi che più di ogni altro ha fatto della provocazione il suo segno stilistico inequivocabile, nel ricordare gli scatti che compongono parte dell’allestimento del museo dell’Eccidio e in cui ritrasse molti dei superstiti della strage dell’agosto del ’44.
Un lavoro intimo, che Toscani realizzò da solo e per il quale, ricorda l’ex sindaco Lorenzoni che gli commissionò il lavoro, non volle nessun compenso. Un lavoro che assunse anche la forma di un libro, presentato a Roma nel 2016.
Ma il legame di Toscani con la Versilia, al di la del lavoro di S.Anna, fu molto stretto. Il fotografo fu a Viareggio in molte occasioni, sia come autore che come ospite di eventi e premiazioni, come quella che lo vide accanto al CT campione del Mondo Marcello Lippi nel 2008 per il premio Versilia dell’associazione italiana sommelier a Villa Borbone.