BOLIVIA - Si è spento giovedì in Bolivia padre Tarcisio Ciabatti. Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 5 ottobre. Il religioso era da 55 primavere padre missionario nella giungla boliviana.
Fu il primo parroco della chiesa del Varignano a Viareggio, dove lo ricordano in tanti per quello che ha costruito in un quartiere che con lui aveva trovato un punto di riferimento importante. Poi la decisione nei primi anni ’70 di partire per il sud America, dove contribuì alla costruzione di una scuola portando assistenza sanitaria nei villaggi sperduti. Per l’importante contributo portato a quella comunità nel novembre 2023 l’università boliviana gli ha conferito la Laurea Honoris Causa. A Viareggio è sorta l’associazione benefica Amici del Popolo Guarani, da anni attiva nell’inviare aiuti sostanziosi a quel popolo. Era originario di Dama paese sotto il Monte della Verna, dove domenica mattina verrà organizzata una Messa, ma sarà sepolto a Gutierrez in Bolivia presso la Scuola Tekove Katu. Il francescano fu un pioniere che scelse di immergersi nella quotidianità del quartiere Varignano, allora una delle aree più popolose e difficili di Viareggio.
Con profonda tristezza, a nome dell’intera comunità, scrive il sindaco Del Ghingaro, esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Padre Tarcisio. La sua figura è stata un punto di riferimento spirituale e umano per tutti noi: un uomo di grande fede, generosità e dedizione al prossimo.