Via del Mare, niente soldi dalla Regione: l’ira di Del Ghingaro

Via del Mare, niente soldi dalla Regione: l’ira di Del Ghingaro

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Nella legge di bilancio non sono stati stanziati i contributi (12 milioni in tutto) promessi da Giani nell'accordo firmato con il Comune di Viareggio. Del Ghingaro attacca: "Promessa non mantenuta, la finanzieremo da soli".

 

Non c’è traccia nel bilancio 2025 della Regione Toscana dei 12 milioni promessi dal governatore Giani per la realizzazione della Via del Mare a Viareggio. Un’amara sorpresa quella fatta dal sindaco Giorgio Del Ghingaro che la scorsa estate aveva rinnovato l’intesa con il presidente per lo sviluppo del porto. Nel testo in discussione in questi giorni in Consiglio non solo non è inserita la prima delle tre tranche di contributi ma è stato anche rinviato di un anno lo stanziamento da 100mila euro destinato alla progettazione. Il motivo? Nel testo della legge di stabilità si spiega che “l’accordo non è stato sottoscritto” e che il progetto – che deve essere conforme al PIT –  “risulta ancora da redigere e in attesa di approvazione della variante urbanistica”. Uno stop che ha fatto infuriare il primo cittadino.

Il sospetto è che i primi milioni promessi a Viareggio siano stati dirottati e distribuiti altrove in un anno, il 2025, che sarà segnato dalle elezioni regionali. Ad  esempio, come ha suggerito in aula il consigliere regionale viareggino della Lega Massimiliano Baldini, verso il liceo Chini di Lido di Camaiore a sostegno della Provincia guidata da Marcello Pierucci.