Via del mare, faccia a faccia Giani – Del Ghingaro in riva al lago

Via del mare, faccia a faccia Giani – Del Ghingaro in riva al lago

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Intervento a sorpresa del Governatore Giani all'inaugurazione del Navicello a Torre del Lago, occasione per un faccia a faccia con il sindaco - di fronte ai giornalisti - sulla vicenda del mancato finanziamento della via del mare

 

L’assessore Baccelli l’ha subito ribattezzata “La Pace del Navicello” sebbene, al di là dei sorrisi di circostanza e delle battute sarcastiche – da una parte e dall’altra – sia il sindaco Del Ghingaro che il Governatore Giani sono rimasti sulle medesime posizioni riguardo il mancato finanziamento del progetto della via del mare, stralciato dalla legge di bilancio 2024 della Regione.

Il faccia a faccia, estemporaneo, è avvenuto sul Belvedere Puccini in occasione, appunto, del varo del Navicello “La fanciulla del Lago”.

A sorpresa infatti, a Torre del Lago, è arrivato anche Giani, poco prima che il sindaco facesse un punto stampa per rispondere alle sue dichiarazioni fatte sui giornali dove ha giustificato il mancato finanziamento con una difformità urbanistica del progetto.

In pratica, secondo gli uffici regionali, il secondo lotto della via del mare – la pista in pineta a sud dello stadio – andrebbe a sconfinare nel perimetro del Parco, da qui lo stop all’intero progetto.

Affermazioni non vere, ha ribadito a più riprese Del Ghingaro che ha anche contestato a Giani l’affermazione di aver accantonato i 12 milioni nel fondo Regionale di Garanzia, ricordando a Giani che quel fondo è disponibile solo per spese urgenti e non programmabili.

Un progetto però, quello della via del mare, che Giani ha indicato come tra quelli prioritari per il suo finale di mandato e sul quale Del Ghingaro è tornato a chiedere un impegno politico.