MASSA - Rinviata alla prossima estate l'udienza preliminare per i quattro ambientalisti accusati di aver bloccato un pubblico servizio incatenandosi all'ingresso della Strada dei Marmi nel giugno 2022. Sit in di Apuane Libere fuori dal Tribunale.
Tutto rinviato alla prossima estate. Ci sarà ancora da attendere per capire se i quattro ambientalisti di “Ultima generazione” e “Extinction Rebellion Versilia” saranno processati per aver bloccato la strada dei Marmi a Carrara la mattina del 10 giugno del 2022. L’udienza preliminare – già saltata nel settembre 2023 e fissata per oggi al Tribunale di Massa – è stata rinviata a luglio. Fuori dal palazzo in sit in per protesta con diversi esponenti del movimento ambientalista Apuane Libere.
L’episodio incriminato risale al 10 giugno 2022, quando quattro persone si erano sedute a terra sulla strada percorsa esclusivamente dai camion per raggiungere le cave di marmo dall’Aurelia, reggendo due striscioni con gli slogan “Basta devastazione” e “Lavoro non distruttivo”. Due di loro si erano poi legati insieme con un U-lock e un’altra persona si era legata a un camion per protesta.