LUCCA - La squadra lucchese di coach Ferretti cede contro le rosanero per 63-51. Ultima partita dell'ucraina Cherkaska.
Piazza d’onore per le Mura Spring in Coppa Toscana, il trofeo stagionale riservato alle squadre partecipanti ai campionati di serie B e C. Dopo l’affermazione in semifinale contro P.F. Prato, le lucchesi sono costrette a cedere contro Nicobasket per 63-51, complice anche le assenze di Maffei, Dianda, Cerri, Rapè, Geremei, e con Tessaro e Capodagli a mezzo servizio.
Partenza lanciata delle pontigiane che piazzano subito un allungo di 6-0. Le Spring riescono a scuotere la retina al quarto minuto con Cherkaska su assist di Valentino. Due triple di Giglio Tos lanciano Nico verso la doppia cifra di vantaggio (12-2), mentre solo nel finale le lucchesi riescono a ricucire, portandosi sul 17-12. Inizio di secondo quarto molto equilibrato con le Spring che si riportano ad un possesso di svantaggio 20-17, per poi restare ancora in scia sul 22-18. Una tripla di Pini rilancia Nico verso un parziale di 7-0 (29-18), poi progressivamente arrotondato sul 35-24 con un libero di Modini a due secondi dalla sirena dell’intervallo lungo. Al rientro lo svantaggio delle lucchesi si dilata progressivamente fino al -18 (48-31). Ultimo quarto da accademia con ampie rotazioni. Nel finale Michelotti e Capodagli ricuciono leggermente fino al 63-51 finale.
“Siamo state ad inseguire tutta la partita – commenta coach Ferretti – contro una squadra che ha forti individualità. Quello che avevo chiesto alle ragazze era di affrontare la gara con la giusta mentalità e di giocarsela fino in fondo. Brave tutte perchè si sono comunque impegnate, anche con tutti i problemi di assenze e malattie varie cui abbiamo dovuto far fronte.”