GARFAGNANA - I due uomini si sono prima dati alla fuga, poi hanno abbandonare la vettura per dileguarsi nelle campagne. I militari ritengono che i due possano essere stati gli artefici di un furto in una casa di Gallicano.
Notte movimentata quella appena trascorsa in Media Valle del Serchio dove i Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo sono stati molto impegnati in attività di controllo straordinarie. L’allarme era scattato alla notizia del furto di una Fiat 500 avvenuto prima della mezzanotte a Borgo a Mozzano; i militari hanno ritenuto potesse trattarsi di un atto finalizzato ad utilizzare il veicolo per compiere furti in zona ed è così scattato un impotente dispositivo di pattugliamento nell’intera valle del Serchio. Un’attività gestita dalla Centrale Operativa di Castelnuovo, che alla fine ha dato i suoi frutti intorno alle 2,30 del mattino quando la pattuglia dei carabinieri della Stazione di Coreglia Antelminelli ha intercettato a Ghivizzano proprio l’auto, con a bordo due uomini, che risultava rubata da qualche ora.
Alla vista dei carabinieri i due hanno accelerato e si sono dati alla fuga e sono riusciti poi poco dopo ad abbandonare la vettura ed dileguarsi nelle campagne. Nell’auto, poi restituita alla sua proprietaria, i carabinieri hanno rinvenuto oggetti indubbiamente utili per lo scasso. I militari ritengono che prima che fossero intercettati i due possano essere stati comunque gli artefici di un furto in una casa di Gallicano, denunciato dal proprietario poco dopo la mezzanotte e con bottino un braccialetto d’oro. Le attività di ricerca e di pattugliamento sono proseguite fino al mattino, ma anche in questi giorni proseguiranno le indagini per rintracciare i responsabili così come continueranno ad essere predisposti e rinforzati i dispositivi di prevenzione sul territorio già particolarmente attivi in questi periodi di festività.