Viareggio - Iniziate le opere da parte della nuova ditta aggiudicataria dell'appalto, la Del Debbio, dopo che è terminato il contenzioso tra il comune e la ditta che vinse l'appalto
Qualcosa si muove – finalmente – nel cantiere di Piazza Zara sulla Terrazza della Repubblica. I mezzi della ditta Del Debbio, nuova aggiudicataria dell’appalto, hanno iniziato a sistemare il cantiere che partirà definitivamente a gennaio.
Una vicenda, quella dello stop dei lavori, nota da tempo ma della quale vale la pena ripercorrere le tappe principali per capire come mai si siano raggiunte queste tempistiche.
Il progetto per il rifacimento dell’area era stato inserito nel secondo lotto dei lavori del restyling della Terrazza della Repubblica, quello comprensivo anche della sistemazione delle aree verdi.
Il primo lotto, terminato nel giugno del 2023 vide il completo rifacimento della pavimentazione e il secondo lotto iniziato ad aprile 2024 prevedeva il rifacimento delle aiuole e, appunto, di Piazza Zara.
All’inizio dei lavori però, la ditta che vinse l’appalto, la Edil.Co srl, rinvenne una tubatura di amianto, bloccando il cantiere in attesa delle analisi dell’Asl per l’eventuale rischio di contaminazione.
Rischio che l’Asl escluse ma, nonostante questo, la ditta non riprese le attività, arrivando poi ad un contenzioso con il comune.
Contenzioso che si è protratto fino al mese scorso fa quando la Del Debbio è potuta subentrare. “Una delle opere pubbliche la cui realizzazione ci ha dato più problemi” dichiarò il sindaco durante la puntata di Per Contro registrata nel suo ufficio.
L’auspicio adesso è che il cantiere prosegua senza intoppi e che i lavori vengano terminati entro la primavera.