A Lucca una nuova tipologia di trattamento per contrastare il Parkinson

A Lucca una nuova tipologia di trattamento per contrastare il Parkinson

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si tratta del sistema di infusione sottocutanea continua del farmaco levodopa. L'impianto è stato effettuato su due pazienti in fase avanzata di malattia.

Una prima volta che arriva dal reparto di Neurologia dell’Ospedale San Luca di Lucca. È il primo impianto che consente l’infusione sottocutanea continua, 24 ore su 24, di levodopa, farmaco utilizzato per il contrasto del Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo. In Italia, secondo le stime, sono circa 300mila le persone ad esserne colpite.    

L’impianto sotto-cute è stato effettuato lo scorso 17 dicembre su due pazienti in fase avanzata di malattia, nell’ambito dell’ambulatorio per i disturbi del movimento della struttura di Neurologia dell’ospedale lucchese, diretta dal dottor Marco Vista. Un’attività gestita dalle dottoresse Martina Giuntini e Stefania Salvetti e dall’infermiera Sonia Salvestrini. Un passo in avanti importante per tutte le persone affette da Parkinson, che storicamente hanno opzioni di trattamento limitate.