Viareggio - Si sono presi alcuni giorni per esaminare bene le carte della Regione Toscana ma per il momento si dicono soddisfatti i membri del comitato No Asse per questo mancato finanziamento al progetto che osteggiano da anni
Esulta il comitato No Asse alla notizia del mancato finanziamento da parte della Regione Toscana alla progettazione della Via del Mare, l’asse di penetrazione a servizio del comparto della nautica il cui tracciato attraverso la pineta di Levante, a sud dello stadio dei pini, è da anni al centro di proteste ambientaliste.
I componenti delle varie associazioni che si battono contro questo progetto si sono riservati di analizzare bene le carte dandosi tempo fino a dopo Natale quando, presumibilmente prima della fine dell’anno, renderanno note le loro osservazioni.
Ma per il momento si dicono soddisfatti per questo stop da parte della Regione, nonostante il sindaco Del Ghingaro abbia affermato di voler proseguire con mezzi propri alla realizzazione della viabilità attraverso l’area Fervet – ormai espropriata – e via Indipendenza, per poi realizzare la pista all’interno della pineta.
Ed è proprio questo il nodo maggiormente contestato dal comitato perchè, mentre l’altra parte del progetto potrà avere un impatto positivo sulla viabilità ordinaria della Darsena, questa sarebbe esclusivamente a servizio della nautica.
Soldi pubblici interamente impiegati per i privati ribadiscono i No Asse che, per il futuro, ipotizzano anche un intervento presso la Corte dei Conti.