CALCIO C - Sesta sconfitta stagionale per la Lucchese che perde (1-2) a Pesaro. Sconfitta evitabile e meno netta di altre e che anzi lascia adito a qualche rimpianto soprattutto per i due gol incassati. Illusorio il vantaggio di Magnaghi (foto Gazzetta Lucchese) al quarto centro stagionale e tra le poche note positive assieme a Quirini e a un ritrovato spirito combattivo. Lunedì 9 dicembre (ore 20,30) arriva l'Arezzo.
Se sei bello ti tirano le pietre, la ricordate ? Se sei brutto ti tirano le pietre etc etc: Antoine 1968. Ebbene, parafrasando su temi calcistici tutto ciò 64 anni dopo, la metafora calza a pennello alla situazione della Lucchese che si lecca le ferite dopo la sconfitta, la sesta stagionale, maturata al “Tonino Benelli” di Pesaro. I rossoneri hanno giocato una partita discreta e non sono parsi inferiori alla Vis di stellone che pure veleggia nei quartieri alti della classifica. Ma, se dopo la bella rete realizzata dal redivivo Magnaghi su assist filtrante dell’ottimo Quirini, ti concedi le solite banali sbavature difensive, allora significa che…sempre pietre in faccia prenderai. Entrambe le marcature dei biancorossi marchigiani (doppietta dell’italo-argentino Juan Ignacio Molina) sono state frutto di distrazioni che anche in serie C non ti puoi e non ti devi permettere. Per il resto è stata una partita espressione di un calcio “povero” visto che il taccuino del cronista è rimasto scarno di appunti e il campo invece ricco di errori. Il pareggio poteva starci anche perchè Quirini, ancora lui, lo ha sfiorato nella ripresa, ma così non è stato. Adesso la Pantera rischia di ritrovarsi invischiata fino al collo nella zona calda della classifica che la parola playout non è affatto casuale. Arezzo e Pineto in casa e Torres in trasferta prima della sosta natalizia col fattore-Porta Elisa da sfruttare al meglio per trascorrere un Natale relativamente sereno.
A proposito di pietre assolutamente da stigmatizzare l’atto con cui è stato colpito un pullmino che trasportava nove tifosi della Lucchese. Tra l’altro l’autista del mezzo è rimasto lievemente ferito.