Laboratori e visite guidate a tema archeo-naturalistico: riqualificato il percorso delle 100 fattorie di Porcari

Laboratori e visite guidate a tema archeo-naturalistico: riqualificato il percorso delle 100 fattorie di Porcari

Redazione

di Redazione

PORCARI - I pannelli, rinnovati nei contenuti, accompagnano il visitatore con testi, immagini e QRcode di approfondimento, distribuiti lungo il Rogio su circa 3 chilometri di cammino.

Un programma di laboratori didattici e visite guidate a tema archeo-naturalistico gratuite. È quello che è al centro del riqualificato percorso delle 100 fattorie romane a Porcari, nel bacino dell’ex Lago di Sesto. Un progetto realizzato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara in collaborazione, tra gli altri, con il Comune di Porcari, e presentata agli studenti e alle studentesse della scuola media Enrico Pea, alla presenza della soprintendente Angela Acordon, dell’archeologa Neva Chiarenza, dell’assessora alla cultura Eleonora Lamandini, Marcello Labate dell’Oasi Lipu Massaciuccoli e Marta Bruschini di Arké.

I pannelli, adesso completamente rinnovati nei contenuti e nella concezione, accompagnano il visitatore con testi, immagini e QRcode di approfondimento, distribuiti lungo il Rogio su circa 3 chilometri di cammino fra campi coltivati, boschetti e i resti murari di due fattorie romane, permettendo di spaziare dal birdwatching all’archeologia. Il percorso archeo-naturalistico è liberamente accessibile, sono solo necessari scarpe adatte a una passeggiata campestre e rispetto per l’ambiente e i resti archeologici. L’accesso è su via del Rogio, in località Fossa Nera.