Pietrasanta - Come ogni anno, il gruppo GoVersilia ha organizzato la rappresentazione sul pontile di Tonfano, patrocinata dal comune di Pietrasanta e organizzata con la collaborazione di numerose associazioni del territorio.
Anche quest’anno si è ripetuta la tradizione del Gesù Bambino dei pescatori e della gente di mare sul pontile di Tonfano a Marina di Pietrasanta. Una rappresentazione che, ogni anno, si arricchisce di nuovi elementi. Quest’anno infatti, ad intrattenere gli spettatori in attesa dell’evento clou con la discesa in acqua dei subacquei e degli allievi della scuola di surf Nimbus, lungo il pontile i volontari hanno allestito delle scene di lavori di altri tempi, mentre l’asino Falco ha accompagnato Babbo Natale a salutare i bimbi presenti.
Sono stati poi i cantori con i canti natalizi ad annunciare la discesa in acqua del bambinello. Un’operazione, quest’anno, resa particolarmente difficoltosa dal mare mosso, tanto da costringere gli organizzatori a spostare la bilancia della rete più verso riva, per consentire le operazioni in sicurezza, anche seguendo le indicazioni della capitaneria di porto, presente in mare con una motovedetta.
Alla fine la pesca del Bambino Gesù che è stato benedetto dal diacono della parrocchia.
Sul pontile era presente anche il sindaco di Pietrasanta a sottolineare il patrocinio dell’iniziativa, organizzata da GoVersilia in collaborazione con gli amici del pontili, la scuola Ninbus, gli amici della Francigena il comitato Ponterosso nel cuore e molte altre associazioni del territorio.