MASSA - Gli studenti protagonisti di un percorso che unisce storia, creatività e impegno civile promossa da ANPI, Provveditorato e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
Raccontare la Resistenza ai ragazzi di oggi richiede un linguaggio capace di avvicinarli a una storia lontana, ma ancora viva. È questa l’idea alla base del progetto presentato nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale, davanti a una platea gremita di studenti provenienti dai licei e dagli istituti superiori. Un percorso che intreccia memoria, partecipazione attiva e innovazione, grazie al potere del fumetto.
Alla presentazione del progetto, erano presenti tra gli altri, il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, il prefetto Guido Aprea, Vincenzo Genovese in rappresentanza del provveditorato, Elena Cordoni, presidente dell’Anpi di Massa Carrara, l’illustratore Giulio Peranzoni ed Enrico Isoppi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, che ha cofinanziato il progetto. Un percorso lungo e significativo, sostenuto con convinzione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Il risultato è un viaggio nella memoria storica che restituisce umanità e quotidianità a chi ha vissuto il periodo della guerra e della Resistenza. Grazie al linguaggio dei fumetti, i giovani non studiano più solo date e nomi, ma si confrontano con vite reali, scelte difficili e valori da custodire.