“La Fanciulla del Lago” torna sul Massaciuccoli

Viareggio - Nel giorno del compleanno del Maestro, è stato varato il Navicello ottocentesco protagonista della pellicola di Paolo Benvenuti, restaurato dall'Ente Parco. "Un pezzo di storia che torna a disposizione della comunità" hanno commentato il presidente Bani e il sindaco Del Ghingaro.

 

E’ tornato a solcare le acque del lago di Massaciuccoli “La fanciulla del lago” il navicello ottocentesco protagonista dell’omonima pellicola di Paolo Benvenuti ma che recenti ricerche hanno indicato anche come l’imbarcazione che, nel 1904, trasportò il Maestro dopo un incidente in auto dalla Piaggetta fino alla sua villa di Torre del Lago.

La storica imbarcazione anticamente era di proprietà dei conti Ginori poi passata all’ente Parco. Ed è stato proprio il parco a commissionare il restauro della barca ai cantieri Checchi che, dopo tre anni di lavori, l’hanno fatta tornare operativa.

Adesso, grazie alla collaborazione con Fondazione Festival Pucciniano, Navigo e il club Canoa Kayak Versilia, tornerà a disposizione per gite didattiche.

Un pezzo di storia che torna di dominio pubblico ha commentato il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.