Inaugurato il Presepe di piazza del Duomo

Inaugurato il Presepe di piazza del Duomo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - La rappresentazione della natività è stata realizzata quest'ano dagli uffici comunali in collaborazione con la parrocchia. Il Duomo di San Martino, quest'anno, sarà anche Chiesa Giubilare.

 

Nella domenica di apertura dell’Anno Santo, è stato inaugurato in Piazza del Duomo a Pietrasanta, il tradizionale presepe, realizzato quest’anno dagli uffici comunali in collaborazione con la parrocchia.

Un presepe semplice ma che ha al suo interno due elementi carichi di un messaggio profondo, come sottolineato da Don Roberto poco prima della benedizione.

Questi elementi sono rappresentati dal terreno brullo su cui poggia la natività, simbolo dell’aridità di valori spirituali del tempo che stiamo vivendo e un’ancora, simbolo invece di fermezza, di sicurezza e di speranza e mezzo attraverso il quale poter intraprendere un viaggio, certi di approdar in un porto sicuro.

Un’anno estremamente importante questo per il Domo di San Martino, dato che la Diocesi di Pisa l’ha indicato come chiesa giubilare.