Il Serchio delle Muse omaggiano Fulvio Testi a Santa Lucia

Il Serchio delle Muse omaggiano Fulvio Testi a Santa Lucia

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Il concerto è stato organizzato dall’associazione “Il Serchio delle Muse”, nella piccola chiesa di Castelnuovo Garfagnana. 

Non fu solo il poeta Lodovico Ariosto a ricoprire il ruolo di Commissario estense in Garfagnana; dopo di lui arrivò Fulvio Testi, poeta, letterato politico e diplomatico molto apprezzato anche nei palazzi europei. È quanto emerso dalla interessante narrazione di Luca Scarlini, in occasione del concerto organizzato dall’associazione “Il Serchio delle Muse”, nella piccola chiesa di Santa Lucia a Castelnuovo Garfagnana.

Il Concerto si è aperto con i saluti istituzionali di Niccolò Roni per l’amministrazione comunale e di Fosco Bertoli per l’associazione che ha organizzato l’evento, che ha permesso anche di raccogliere offerte per l’associazione Il sogno di Castelnuovo. L’evento è stato un percorso tra le narrazioni di Luca Scarlini, dedicate appunto a Fulvio Testi e le musiche proposte del Trio Mila, formato da Delia Palmeri (soprano), Diana Colosi (arpa) e Federica Baronti (flauto), che hanno proposto melodie di Bach, Puccini, Mascagni  e altri autori.  

Il concerto si è svolto all’interno della Chiesa di Santa Lucia, dell’omonimo rione Castelnovese,  a pochi giorni dalla festa che questo rione dedica alla sua santa patrona che secondo tradizione, nel giorno 13 dicembre, vede la preparazione e la vendita della tradizionale mandolata di Santa Lucia, un tipico dolce caratteristico: quasi un croccante proposto solo una volta all’anno proprio in occasione della ricorrenza del 13 dicembre.