I concerti si terranno il sabato pomeriggio alle 17:30 all’Auditorium del Conservatorio Boccherini
Grandi interpreti, brillanti stelle nascenti, solisti ed ensemble di rara bravura con programmi che vanno dal XVII al XX secolo e alcuni “concerti-gioiello”, per una esperienza emotiva e culturale a tutto tondo. Sono alcuni degli ingredienti della 61^ stagione dei concerti dell’Associazione Musicale Lucchese, che inizierà sabato 18 gennaio e sarà nuovamente articolata in due blocchi: da gennaio a marzo e poi da ottobre a novembre. I concerti si terranno il sabato pomeriggio alle 17:30 all’Auditorium del Conservatorio Boccherini.
In cartellone (in ordine di apparizione) il celebre pianista Andrea Lucchesini, il prodigioso violinista Simon Zhu (ventiquattrenne, vincitore del Premio Paganini di Genova nel 2023), il pianista lucchese Simone Rugani, il Sestetto Stradivari (composto da musicisti dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia).
La stagione è stata presentata nella Sala De Servi di San Micheletto dal presidente dell’AML, Marco Cattani, assieme al direttore artistico Simone Soldati e a Nicola Bimbi, assistente alla direzione artistica e ideatore del cartellone del 2025.
Bimbi, dopo alcuni anni di lavoro a fianco di Soldati e una lunga esperienza come responsabile di produzione al Conservatorio “Boccherini”, dal prossimo anno sarà il curatore di questo ciclo di concerti per l’AML.