Don Lazzeri-Stagi, la protesta torna sotto il Comune: “Rinviate l’accorpamento”

Don Lazzeri-Stagi, la protesta torna sotto il Comune: “Rinviate l’accorpamento”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - A tre giorni dal presidio fuori dalla Provincia studenti, docenti e genitori sono tornati a manifestare: stavolta per chiedere al sindaco di fare pressioni per fermare la decisione presa a Palazzo Ducale.

Sono tornati in piazza a protestare gli studenti del Don Lazzeri Stagi per tentare di rinviare l’accorpamento deciso la settimana scorsa dal Consiglio provinciale. La manifestazione di venerdì fuori da Palazzo Ducale poche ore prima del via libera al dimensionamento scolastico non è bastata. E così alle ragazze e ai ragazzi dello storico liceo artistico e istituto tecnico non è rimasto che andare sotto il Comune di Pietrasanta, che pur contrario al matrimonio forzato con il Marconi di Viareggio e Seravezza in sede di Conferenza Zonale si era dovuto astenere dal voto per regolamento.

Non solo studenti e docenti ma anche alcuni genitori si sono schierati a difesa dell’autonomia del Don Lazzeri Stagi. Una scuola con oltre 200 anni di storia che proprio adesso che vede in fase di costruzione il nuovo edificio atteso per lunghi decenni viene di fatto declassata.