VIAREGGIO - La città di Viareggio e Torre del Lago si preparano a celebrare il 166° compleanno di Giacomo Puccini, omaggiando il genio immortale del compositore attraverso una serie di eventi che si terranno il prossimo 22 dicembre.
Iniziative promosse, in occasione dell’anniversario della nascita del Maestro, dall’amministrazione comunale di Viareggio e della Fondazione Festival Pucciniano.
La mattina alle 10 sul Belvedere sarà inaugurato il restaurato Navicello dell’epoca del compositore. Alle 11 al Cinema Centrale sarà proiettato per la seconda volta il docufilm “Ferruccio Pagni pittore del Lago”. Piatto forte della giornata il Gala lirico del pomeriggio, in programma alle 17.30 all’Auditorium Caruso al Gran Teatro con la consegna del 56° Premio Giacomo Puccini a Pier Luigi Pizzi, 94 anni, direttore artistico della 70esima edizione del Festival.
«Ricordare Giacomo Puccini significa non solo onorare il nostro passato, ma anche ribadire l’importanza della cultura e della musica come valori fondanti della nostra comunità e della nostra identità – dichiara il presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Fabrizio Miracolo. – Queste celebrazioni rappresentano un momento di condivisione e ispirazione per tutti noi».