LUCCA - La diciannovesima edizione della mostra mercato dei prodotti enogastronomici attira quasi 26.000 visitatori e genera un significativo ritorno economico per la città

Numeri da record e un impatto economico da 1,7 milioni di euro per Lucca. La diciannovesima edizione del Desco, la mostra mercato dei prodotti enogastronomici ha attirato quasi 26.000 visitatori generando un significativo ritorno economico per la città. A dirlo è uno studio condotto dall’Istituto di Studi e Ricerche (ISR), in stretta collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, grazie a diverse rilevazioni che hanno coinvolto circa 650 persone tra visitatori, espositori ed operatori economici della città; dati che sono stati raccolti con il contributo degli studenti dell’ISI Pertini di Lucca. Nei quattro giorni di manifestazione al Real Collegio, considerando una spesa media pro-capite di 52,5 euro (leggermente migliore rispetto al 2023), le migliaia di visitatori hanno portato in città ben 1,3 milioni di euro. A questa cifra vanno sommati i 168 mila euro investiti dalla Camera di Commercio per l’organizzazione e la comunicazione dell’evento, i 134 mila spesi dagli espositori e i 52 mila euro delle attività del commercio e della somministrazione dei dintorni del Real Collegio, per far fronte all’aumento della domanda. In termini di ritorno economico, ‘Il Desco’ ha quindi generato un valore 10 volte superiore all’investimento dell’ente camerale. Un’ulteriore giornata di apertura, come avvenuto nel 2023 (quando l’8 dicembre era un venerdì), avrebbe potuto portare le presenze a superare le 30 mila unità, con un impatto economico complessivo vicino ai 2 milioni di euro.
“I numeri di questa edizione – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – confermano il valore di ‘Il Desco’ come una manifestazione strategica per Lucca e per l’intero territorio. Iniziative come questa creano un circolo virtuoso che arricchisce l’economia locale e ne aumenta la visibilità. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, ma il nostro impegno è quello di continuare a migliorare, affinché l’evento possa crescere ulteriormente e coinvolgere sempre più persone, contribuendo al benessere della comunità.”