PIETRASANTA - Inaugurato appena un mese fa e già vittima di vandalismi. Protagonista l'opera in ceramica "Donne di coraggio e di martirio", realizzata da Carlo Carli (già Sottosegretario alla Cultura) dedicata alle vittime dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema
L’opera è stata installata proprio in via Martiri di Sant’Anna vicino al municipio di Pietrasanta, con il supporto dell’associazione delle vittime. Ad essere danneggiato da ignoti con una pietra appuntita durante la notte è stata la parte centrale del trittico in ceramica, realizzato per ricordare le gesta eroiche di Genny Bibolotti Marsili, Milena Bernabò e Cesira Pardini. Pensato come luogo di memoria e pace.
Ferma condanna e solidarietà a Carli è arrivata dal municipio. “L’amministrazione comunale di Pietrasanta condanna nel modo più assoluto ogni atto di offesa alla storia, alla verità e a tutti coloro che si sono battuti e continuano a battersi per la giustizia e la pace, anche attraverso l’arte, messaggera universale di libertà e rispetto reciproco”.