CARRARA - La società gialloblu critica duramente l’amministrazione comunale, chiedendo un cambio di rotta per garantire l’adeguamento dello stadio e la permanenza in Serie B.
Non si è fatta attendere la risposta della società Carrarese Calcio al comunicato con cui l’amministrazione comunale ha dichiarato che, per i prossimi interventi richiesti dalla Lega di Serie B, la soluzione migliore sarebbe affidarsi a soggetti privati disposti a mettere a reddito lo Stadio dei Marmi.
Una proposta che nasce dall’impossibilità del Comune di assumere ulteriori impegni economici nei confronti dell’impianto sportivo cittadino, nel quale ha già investito 2 milioni di euro per lavori di ristrutturazione.
Durissima la replica della società gialloblu, che ha sottolineato come il mancato completamento degli adeguamenti da parte del Comune “vanificherà l’investimento compiuto sino ad oggi, con inevitabili conseguenze erariali”.
Carrarese Calcio ha inoltre evidenziato di aver contribuito direttamente, con oltre 600 mila euro finanziati dalla società Sa.Ge.Van. Marmi: 300 mila euro per interventi strutturali e 300 mila euro per l’utilizzo di impianti sportivi alternativi. La società rimarca che richiedere ulteriori esborsi metterebbe a rischio la propria continuità aziendale, dopo aver investito oltre 10 milioni di euro nel progetto senza alcun ritorno economico o profitto.
Nella sua risposta, la società ha ricordato alla sindaca Serena Arrighi che nel luglio 2024 era stata avanzata una proposta per la costituzione di una società mista pubblico-privata. Questa avrebbe dovuto farsi carico degli ulteriori costi di rifacimento dello stadio, in cambio di una concessione per l’utilizzo della struttura per un periodo adeguato. Tuttavia, l’amministrazione comunale non ha mai accolto tale proposta.
In conclusione, Carrarese Calcio chiede direttamente alla sindaca di rivedere la posizione assunta, evitando di privare Carrara della Serie B. La società avverte inoltre che, qualora il Comune non ottemperasse agli obblighi di adeguamento, eventuali danni o sanzioni imputati a Carrarese Calcio saranno immediatamente rivendicati a carico dell’amministrazione comunale.