BCLucca sfida l’ABC da capolista; Spring al duro derby di Massa

BCLucca sfida l’ABC da capolista; Spring al duro derby di Massa

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET - Stavolta giocano di domenica le nostre squadre di basket. Nella B/Interregionale la capolista BCLucca è di scena (ore 18) al PalaBetti sul parquet dell'ABC Castelfiorentino nel più classico dei testa-coda. Arduo il compito del Le Mura Spring (nella foto) nella B femminile con le biancorosse di coach Ferretti impegnate (ore 20) nel derby di Massa.

 

Quando dici testacoda pensi che tutto sia relativamente facile. Un concetto che non vale per il girone del BCLucca e nella B/Interregionale di basket. E’ già la quinta di ritorno e per la capolista BCLucca si profila la trasferta domenicale di Castelfiorentino. 22 i punti dei biancorossi di coach Olivieri contro i 6 degli aretini che appunto chiudono la classifica. Ma è la storia delle prime 15 giornate di questa prima fase di regular season a suggerire che nulla si può dare per agevole, nè tantomeno per scontato. Non ci sono passeggiate di salute (assolutamente no) e quindi occhio a sottovalutare l’impegno con i gialloblu di coach Manetti che all’andata impegnarono e non poco Barsanti & C. che alla fine la spuntarono 84 a 76. Chiaro che l’obiettivo è la vittoria e continuare nella striscia positiva che ha permesso di salire in vetta alla Division B. Altri due punti per avvicinarsi ai playoff e poi si vedrà.

Nella serie B femminile è invece la giornata degli scontri al vertice dove si incrociano tra loro le prime sei in classifica. Una nuova intrigante sfida attende la Green Lucca Le Mura Spring sul moderno parquet di via degli Oliveti a Massa. L’avversaria di turno è la MU Medicina Unica Number 8, fino allo scorso anno domiciliata a San Giovanni Valdarno ma poi salita in Versilia per un accordo con la Cestistica Spezzina di A2 che le fornisce in doppio utilizzo una parte del roster. La “nuova” Number 8 era stata già vista a Lucca in precampionato in occasione della seconda edizione del “Torneo del Settembre Lucchese”, dove aveva incontrato anche le lucchesi che si erano imposte 56-51. Lucca dovrebbe presentarsi alla palla a due con il quintetto statisticamente più prolifico: Capodagli, Tessaro, Valentino, Maffei e Michelotti. Non sarà una partita facile ma dopo lo scivolone casalingo con Senigallia urgono i due punti.