Un progetto per valorizzare le aree incolte di Camaiore

Un progetto per valorizzare le aree incolte di Camaiore

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Si chiama "Usa la Terra" ed è uno dei progetti inseriti nel ventaglio di iniziative che il Comune sta mettendo in campo per la valorizzazione dei terreni incolti.

 

Sono molteplici le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale di Camaiore per il recupero e la valorizzazione del patrimonio agricolo e agrario, sia in via di realizzazione che già operative, come ad esempio gli orti sociali nell’area del Magazzeno. Scopo principale è quello di creare una sinergia tra pubblico e privato.

Ma l’intenzione del comune è quella di cercare di intercettare le necessità della comunità e fare in modo che i terreni incolti trovino nuovi sviluppi, sia per aumentare il decoro delle aree rurali e collinari che per la salvaguardia del territorio da rischi come incendi o frane.

Da qua il progetto sperimentale battezzato “usa la terra” una sorta di bacheca dove privati proprietari di appezzamenti incolti possono incontrarsi con chi, quella terra, ha intenzione di farla tornare produttiva.