Tutta Viareggio nella sua Torre Matilde: inaugurato il Museo digitale

Tutta Viareggio nella sua Torre Matilde: inaugurato il Museo digitale

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Nuova vita per il monumento simbolo di Viareggio: inaugurato questo mattina il Museo Digitale. La storia incontra l’innovazione tecnologica per narrare l'identità della città, la sua evoluzione e il legame indissolubile con il mare e lo yachting.

La Torre Matilde, simbolo della storia e dell’identità di Viareggio, ha aperto le sue porte in una veste completamente rinnovata. L’inaugurazione del museo digitale, avvenuta oggi, segna una nuova epoca per questo monumento, che da bastione a carcere diventa ora custode multimediale delle ricchezze del territorio. Un viaggio nel tempo, tra passato, presente e futuro, si svela ai visitatori che salgono le suggestive scale a chiocciola della Torre. Questa struttura, che abbraccia idealmente terra, cielo e mare, racconta oltre 500 anni di storia cittadina.

Il progetto, ideato dal museologo Maurizio Vanni e realizzato dal Comune di Viareggio in collaborazione con Navigo, punta a far vivere la Torre come mai prima d’ora. La tecnologia immersiva sviluppata da Navigo permette ai visitatori di esplorare il passato e immaginare il futuro, con contenuti multimediali che uniscono arte, storia e innovazione.

Il restauro, curato dall’architetto Stefano Dini, è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.