Svelata la medaglia in onore del Giubileo 2025

Svelata la medaglia in onore del Giubileo 2025

Redazione

di Redazione

LUCCA - È quella presentata al palazzo Arcivescovile di Lucca alla presenza dell'arcivescovo Paolo Giulietti.

Camminare verso un futuro migliore, guidati dalla fede e dalla volontà di costruire un mondo migliore. È questo il concetto sottolineato dal motto del Giubileo 2025, ma anche la visione artistica che sta alla base della medaglia del Collegio dei Monetieri dell’Antica Zecca di Lucca, presentata durante una conferenza stampa al palazzo Arcivescovile di Lucca.

Nella medaglia, il cammino è simboleggiato in chiave moderna da quattro giovani esultanti di fronte alla capitale della cristianità, Roma. Gli zaini in spalla dei ragazzi rappresentano il peso delle sofferenze del mondo, mentre le due ancore poste lungo il bordo, la speranza. I quattro ragazzi, la croce, l’ancora: tutti elementi fondamentali e il messaggio del simbolo dell’Annosanto trasposti in una moderna e suggestiva visione artistica e impressi nel metallo sotto forma di medaglia.

“Questo sarà il primo Giubileo dei cammini. Una volta a Roma ci si andava a piedi, d’accordo, ma dall’avvento della meccanizzazione la gente partecipa al Giubileo, si reca a Roma, con i mezzi ordinari: auto, aereo, treno etc… ma in questo Giubileo tornerà ad andarci anche a piedi. Perché nel frattempo è nata una rinnovata cultura del pellegrinaggio. Moltissime persone hanno fatto un’esperienza di cammino, c’è una bella rete di cammini in Italia. E dunque, questa medaglia proposta dalla Zecca di Lucca – la più antica Zecca d’Europa – che rappresenta l’arrivo dei pellegrini a Roma dice esattamente questo: quello del 2025 sarà il Giubileo dei cammini. Inoltre interpreta a pieno il tema del Giubileo che è “Pellegrini di speranza”. Quindi diciamo che l’esperienza del pellegrinaggio va sottolineata e rappresenta un cammino diretto a una meta di speranza. Invita a ravvivare, come dice Papa Francesco, la nostra vita di cristiani nel segno della speranza”.