Scintille Murzi-Ghiselli: strappo in diretta in Aula, maggioranza appesa ad un voto

Scintille Murzi-Ghiselli: strappo in diretta in Aula, maggioranza appesa ad un voto

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Clamorosa lite sulla variante per la nuova scuola di Vaiana. Il Consigliere delegato ai lavori pubblici vota con l'opposizione e svela: "Il sindaco voleva farmi fare il Capo di Gabinetto". Murzi un attimo dopo lo sfiducia. Maggioranza appesa ad un solo voto.

Enrico Ghiselli non fa più parte della maggioranza di Bruno Murzi. La sfiducia reciproca si è manifestata in diretta nell’atteso Consiglio comunale di giovedì sera, durante il quale ci si aspettava che l’ex assessore spiegasse il perché delle sue dimissioni da capogruppo di Noi del Forte. E invece si è andati molto oltre. Ghiselli con toni molto critici ha votato contro la Variante per la costruzione della nuova scuola di Vaiana – finanziata dalla Regione con 3 milioni – passando di fatto all’opposizione. La reazione del sindaco Murzi è stata immediata.

A sciogliere il nodo è stato Enrico Ghiselli che nella mattinata di venerdì ha rimesso le deleghe ai lavori pubblici e all’ambiente, muovendosi verso il gruppo misto e lasciando la maggioranza appesa ad un solo voto di vantaggio sull’opposizione. Quello del sindaco che di fatto a metà mandato si ritrova con due personalità di peso in meno: prima di Ghiselli c’è stata la fragorosa rottura dell’ex assessora al sociale Simona Seveso. “Ma finché resterà anche un solo voto di scarto” – aveva affermato Murzi lunedì scorso al Tg Noi – questa amministrazione andrà avanti sul programma”. Programma che era valso la vittoria schiacciante col 65% dei voti nel 2022.