Recuperate decine di sacchi di rifiuti a Dezza: scovati indizi per risalire al responsabile

Recuperate decine di sacchi di rifiuti a Dezza: scovati indizi per risalire al responsabile

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Decine di sacchi di spazzatura oltre a sci, giochi per consolle, orologi, album di figurine, decine e decine di bottiglie di birra e alcolici vuote, lampadine e tanto altro: è questo il triste bottino dell’intervento di pulizia condotto questa mattina, 12 novembre, a Dezza, nel solco delle Selvarelle , da parte del comitato paesano della frazione, insieme all’amministrazione comunale e ad Ascit.

Presente anche la polizia municipale per il reperimento di eventuali prove che possano far risalire al nome dei responsabili dell’abbandono. Il materiale utile è stato trattenuto per le indagini di rito.
Questa mattina, infatti, tanti volontari si sono dati appuntamento in località Tognarello, lungo la strada che porta a Dezza Alta per bonificare la discarica presente nel solco: un intervento reso possibile dalle numerose segnalazioni che i cittadini hanno fatto pervenire ad Ascit e al Comune di Borgo a Mozzano.
“Ci tengo a ringraziare i membri del comitato paesano di Dezza – commenta l’assessore all’ambiente, Silvia Valentini, presente alle operazioni -: hanno voluto fortemente partecipare a questa mattinata di pulizia, con grande senso civico, contribuendo così a tenere pulito il territorio che ci circonda.  Abbandonare rifiuti è un crimine, contro l’ambiente e contro tutta la comunità che si impegna per tutelare e preservarlo. Spero che con questo gesto si possa avviare un contagio virtuoso, che porti alla sensibilizzazione di chi, ancora, maltratta la casa di tutti”.
I sacchi recuperati grazie al prezioso contributo dei volontari sono poi stati presi in carico dagli operatori di Ascit che si occuperanno dell’opportuno smaltimento.