LUCCA - Dal Comune di Lucca zero contributi per gli affitti delle famiglie in difficoltà. Ad aprire il fronte delle critiche contro palazzo Orsetti è stato ii consigliere Daniele Bianucci di Sinistra Civica ed Ecologista. Ma il mancato finanziamento degli aiuti che l'anno scorso erano andati ad oltre 700 famiglie lucchesi sta continuando a sollevare proteste non solo dal centrosinistra ma anche dai sindacati.
Il leit motiv è lo stesso. E’ vero che è stato il governo a decidere il taglio ai contributi affitti ma nonostante questo diversi comuni anche della nostra provincia, come Capannori, Porcari, Altopascio e Viareggio, hanno impiegato fondi propri per non lasciare comunque senza sostegno le famiglie in difficoltà.
Lucca invece, almeno fino a questo momento, non si è mossa.
Perchè per l’amministrazione Pardini quella delle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese non è un’urgenza da risolvere, dice Mario Dianda, coordinatore del tavolo sociale del PD di Lucca.
Gli fa eco Massimiliano Bindocci, coordinatore del sindacato Uil di Lucca, che invita l’amministrazione di Lucca ed in particolare il sindaco Pardini a ripensare a questa decisione, convocando le parti sociali, per evitare una danno a molte famiglie bisognose lucchesi.