LICCIANA NARDI - Travolto da un furgoncino mentre attraversava la strada di casa a Monti. Purtroppo non c'è stato niente da fare per Mario Maffei, 71 anni, vulcanico fondatore dell'agriturismo Montagna Verde e dell'albergo diffuso di Apella, prima struttura del genere realizzata in Lunigiana.
L’uomo aveva appena parcheggiato l’auto quando, secondo le ricostruzioni, è stato centrato in pieno del veicolo guidato da un ragazzo di Fivizzano.
Imprenditore energico, pochi giorni fa Maffei si era incatenato fuori dalla Asl di Monti per protestare contro le restrizioni sulla caccia al cinghiale. Un lutto improvviso che ha scosso tutta la Lunigiana. Profondo cordoglio espresso dalla Coldiretti di Massa-Carrara. “Un pioniere del turismo rurale, un precursore della multifunzionalità. Mario Maffei – afferma la presidente Francesca Ferrari – è stato un “rivoluzionario” quando decise di recuperare il borgo di Taponecco, nel comune di Licciana Nardi, per trasformarlo in un agriturismo diffuso. La Lunigiana, grazie anche alla sua visione lungimirante e controcorrente, è diventata una meta turistica internazionale, un luogo da esplorare con curiosità e rispetto.”
La struttura – gestita insieme alla moglie e ai due figli – rimarrà chiusa “fino a data da destinarsi.”